Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Link | Download | Donazioni

I Laboratori


Il Desiderio Crea… un segno

Lo scarabocchio: una finestra sul mondo interno

Gli scarabocchi che facevamo da bambini o che tracciamo spensieratamente sul foglio possono rivelare al suo esecutore importanti elementi della sua interiorità?
Attraverso questi 4 laboratori possiamo riuscire a decifrarli facilmente senza affrontare anni di studi, avendo a disposizione un semplice metodo interpretativo di sperimentata efficacia.

I laboratori vogliono far sperimentare parte di un metodo costruito sulla centralità dell’esperienza di contatto profondo con la propria interiorità attraverso il segno, la forma, la luce e il colore.

I laboratori si focalizzano su due momenti in cui si cerca di lasciarsi andare all’espressione personale, per poi interpretare i propri lavori. Il primo momento si basa sui segni primordiali, il secondo sulla tecnica per poterli conoscere e gestire. Infine c’è un terzo momento in cui cercheremo di sperimentare un livello più profondo ed elevato di espressione in cui si lavora in gruppo nella costruzione di opere collettive.

Queste tecniche elaborate dall’Istituto ESTETRA hanno l’obbiettivo di aiutare l’operatore a trasformare gli elementi pittorici e interiori “grezzi” verso una purificazione poetica in cui si fondono estetica pittorica e unità interna.
I laboratori durano una giornata e possono essere anche svolti consecutivamente di sabato e domenica qualora ce ne fosse richiesta.

Attraverso questi laboratori in tutta Italia autofinaziamo il nostro progetto!

 

Ogni laboratorio rispetta il seguente programma.
10:00 / 13:00 - Prima parte
13:00 / 14:00 - Pranzo
14:00 / 18:00 - Seconda parte
18:30 - Chiusura della giornata

Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Attrezzatura e spazi: occorrono uno spazio ampio, luminoso e silenzioso, amplificatori per PC o lettore MP3, vari materiali didattici che vedremo poi in dettaglio con chi ci ospiterà.

 

Laboratorio 1 - Il nostro primo segno

In questo primo laboratorio torneremo ai nostri primi segni sulla superficie di una foglio, di una parete o quant’altro per riconnetterci con quella iniziale scoperta e tentare di recuperare quella freschezza, vitalità e spontaneità dei primi anni di vita.


Laboratorio 2 - Interpretazione del nostro primo segno e scarabocchio collettivo

In questo secondo laboratorio si cercherà di capire cosa si nasconde dietro questi segni primordiali e non figurativi con una serie di punti di vista e di auto-interpretazioni da condividere in parte con gli altri. Nella seconda parte si crea un grande scarabocchio d’insieme dove si fondono senza distinzione le caratteristiche di ognuno dei pittori.


Laboratorio 3 - I nostri primi disegni

A circa 3 anni di età il bambino inizia con le sue prime figurazioni e quei segni indistinti e primordiali si organizzano per rappresentare elementi del suo ambiente. In questo laboratorio vi esprimerete non solo coi segni ma anche con figurazioni elementari e primitive approfondendo il contatto con la nostra seconda infanzia.


Laboratorio 4 - Interpretazione dei nostri primi disegni e scarabocchio collettivo

In questo secondo laboratorio si cercherà di capire cosa si nasconde dietro le figurazioni con una serie di punti di vista e di auto-interpretazioni da condividere in parte con gli altri. Nella seconda parte si crea un grande scarabocchio d’insieme dove si fondono senza distinzione le caratteristiche di ognuno dei pittori.







Desiderio Creativo ® 2019 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 22:22 - 07/12/2019 | by GruppoWeb