Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Galleria | Video | Link | Download | Donazioni

Il Viaggio


Due viaggi per l’Italia per irradiare il desiderio di cambiare. Il primo per creare un’opera estetica unica nel suo genere, il secondo per mostrarla al mondo!


Viaggio Desiderio CreaAttraverso un viaggio di 12.000 km cercheremo di scoprire queste realtà sommerse e fuori dai grandi circuiti mediatici ed economici.

Cercheremo di cogliere il loro stato d´animo, il desiderio creativo che le anima, quella forza di donne e uomini capaci di far germogliare un fiore anche tra le rocce. Il tutto sarà tradotto in un messaggio per il mondo raccontato con la nostra arte. In quei giorni creeremo un´istantanea del battito cardiaco di un gruppo e della sua terra. Un’istantanea di bellezza pura e immediata che possa toccare come una pietra focaia lo spirito umano e perché no, aiutare a risvegliarlo dal suo lungo letargo.

In realtà ci sarà anche un terzo viaggio ripercorrendo le tappe del primo e del secondo per ridistribuire le parti questa grande opera nei luoghi dove è stata creata facendo così in modo che questa esperienza venga ricordata nel tempo. Non vogliamo l´arte nei musei ma nei luoghi della gente, creando così un museo diffuso in cui per vedere l´intera opera si dovranno visitare tutte le realtà coinvolte.

Le parti distribuite saranno casuali per far sì che ogni comunità conservi in seno i segni di un’altra, in una mutua e solidale fusione e intreccio di esperienze che vorremo poi far convergere nel Villaggio Creativo.

Il primo viaggio è in  tappe di 1 settimana. Per ogni comunità dedicheremo 4 giorni mentre i restanti 3 per gli spostamenti e le creazioni.

Insegneremo loro attraverso delle tecniche innovative come tradurre nei segni astratti il proprio Desiderio Creativo, che li muove nella loro azione di trasformazione di sé e del mondo che li circonda, perchè crediamo che questo spirito possa essere trasmesso ad altri attraverso la poesia e l’arte meglio che con qualunque altro mezzo e linguaggio. 

Questo viaggio creativo sarà costantemente presente sulle pagine Facebook e Google+Plus e chiunque si potrà aggiungere nelle nostre tappe e accompagnarci in parte del percorso. 

Aggiungiti a noi ≫ 

Creatività Evolutiva


Se il dono più grande che abbiamo ricevuto è la libertà di determinare il nostro destino, è nella creatività che si esprime questa nostra essenza umana. La creatività come espressione dell’essere umano, è la vera risorsa per soddisfare i suoi bisogni e desideri più elevati.

La creatività può essere applicata in ogni agire, anche per fare soldi senza scrupoli, per costruire bombe, per il controllo dei popoli, quindi non per creare ma per distruggere. Il filone di pensiero che si è sviluppato in questi anni sul campo della creatività sembra non definire la qualità - intesa come direzione - della creatività e si mantiene più sul piano dell’analisi delle caratteristiche, per promuovere lo sviluppo dei meccanismi che sono coinvolti nel processo creativo.

Queste ricerche sono state un valido contributo per la comprensione e l’uso della creatività, ma noi diamo un preciso significato a questa forza: trovare soluzioni ai problemi che bloccano o impediscono il pieno sviluppo del nostro paese creando frustrazione, ignoranza, ingiustizia e arretratezza.

La Creatività Evolutiva può essere rivelata dietro le azioni concrete di istituzioni (comunali, di quartiere, educative), nella spinta di associazioni e gruppi, nell’intraprendenza di aziende cooperative e sociali, nell’amore delle comunità e nella caparbietà di individui che riconoscendosi in un’idea, in uno scopo e in un territorio hanno creato una realtà che prima non c’era.




Desiderio Creativo ® 2019 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 20:56 - 17/05/2018 | by GruppoWeb