Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Link | Download | Donazioni

Il Desiderio Creativo è la parte più piccola dell´universo e il seme stesso della vita e di tutte le sue attività. Il desiderio creativo è la fonte dalla quale nascono tutte le iniziative che prima non c’erano.


La crisi profonda della nostra società la si può vivere come un arido terreno, addirittura avvelenato, eppure non tutti, per nostra fortuna, si sono arresi. Anzi, da questa crisi hanno assunto il senso di urgenza e spinti dal pungolo della necessità hanno creato qualcosa che prima non c’era. Cosa li ha mossi? Quale è stato per loro il desiderio che li ha spinti a reagire costruttivamente? A quali forze, conoscenze, modelli hanno fatto appello? A chi si sono rivolti nei momenti di difficolta? Su quali strumenti ed energie hanno potuto contare? E diteci che in tutto questo agire per il bene del mondo e della propria collettività non vi sia un’infinita bellezza!

Attraverso un viaggio, un libro, un video e una grande tela dipinta collettivamente noi cercheremo di far conoscere questa grande bellezza dove tra etica ed estetica si sono annullate tutte le differenze, così che il bello e il buono, continuano, nonostante i tentativi di omologarci a dare senso alle nostre vite. Cercheremo di porre le basi di una rete di scambio di esperienze.

Creatività Evolutiva


Se il dono più grande che abbiamo ricevuto è la libertà di determinare il nostro destino, è nella creatività che si esprime questa nostra essenza umana. La creatività come espressione dell’essere umano, è la vera risorsa per soddisfare i suoi bisogni e desideri più elevati.

La creatività può essere applicata in ogni agire, anche per fare soldi senza scrupoli, per costruire bombe, per il controllo dei popoli, quindi non per creare ma per distruggere. Il filone di pensiero che si è sviluppato in questi anni sul campo della creatività sembra non definire la qualità - intesa come direzione - della creatività e si mantiene più sul piano dell’analisi delle caratteristiche, per promuovere lo sviluppo dei meccanismi che sono coinvolti nel processo creativo.

Queste ricerche sono state un valido contributo per la comprensione e l’uso della creatività, ma noi diamo un preciso significato a questa forza: trovare soluzioni ai problemi che bloccano o impediscono il pieno sviluppo del nostro paese creando frustrazione, ignoranza, ingiustizia e arretratezza.

La Creatività Evolutiva può essere rivelata dietro le azioni concrete di istituzioni (comunali, di quartiere, educative), nella spinta di associazioni e gruppi, nell’intraprendenza di aziende cooperative e sociali, nell’amore delle comunità e nella caparbietà di individui che riconoscendosi in un’idea, in uno scopo e in un territorio hanno creato una realtà che prima non c’era.






Desiderio Creativo ® 2024 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 22:22 - 07/12/2019 | by GruppoWeb