Il laboratorio: Desiderio Crea... un segno
Il laboratorio Creativo che proponiamo alle comunità che visiteremo sarà di 16 ore distribuite nel sabato e nella domenica, loro potranno invitare tutti i protagonisti del loro agire nel mondo.
Come possono delle persone che non si dedicano alla pittura e all´arte creare la più grande opera di gruppo su tela mai realizzata? Sì, perché è esattamente questo che chiediamo alle persone che andremo a trovare nel nostro viaggio: “Dovrete realizzare un´opera d´arte che sia vera e sincera espressione di quel desiderio creativo che vi muove tutti i giorni”.
Tutti ci dicono giustamente un poco preoccupati per la loro performance: “Ma io non so disegnare e dipingere?”
È vero, molti di loro non si dedicano a questa attività, ma hanno disegnato e dipinto con forza ed energia per tanti anni della loro vita, lo hanno fatto da bambini! Quindi, noi gli rispondiamo: “Nel nostro laboratorio tornerete ad essere bambini, e recupererete una parte di voi molto preziosa e importante, è a quei bambini che noi chiediamo di esprimere il Desiderio Creativo”. Infatti, come avete visto dalle fotografie, non disegnerete altro che scarabocchi, e questo tutti lo possono fare, ma attenzione, il fatto che siano “scarabocchi” non significa che non siano belli, potenti, armonici, profondi, celestiali, e ... In tanti anni di laboratorio, le opere composte sono sempre state all’altezza della bellezza e profondità dei partecipanti, ma che dire… degli ARTISTI! Per cui, nessuna preoccupazione, a voi che vi troverete a realizzare questa grande tela, predisponetevi per stare con noi tutto il giorno del sabato e della domenica, che per il resto tutto avverrà in maniera leggera e magica. Per conoscere più in profondità il programma del seminario potete andare a leggere la scheda dell’Istituto Estetra.
|