Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Link | Download | Donazioni

I protagonisti


Abbiamo coinvolto 14 realtà ad esprimere sulla tela la Creatività Evolutiva, lasciando così un segno artistico del loro operare che possa ispirare le nuove generazioni a costruire un mondo migliore.


Vogliamo far conoscere e valorizzare queste comunità perchè crediamo possano,  attraverso la propria testimonianza, infondere ad altri il desiderio che li ha mossi nel costruire la loro nuova realtà.

Ecco perchè vogliamo promuovere la tanta Creatività Evolutiva che oggi il nostro paese esprime nelle piccole realtà nascoste dai riflettori e dalla grande scena economica e politica.

Crediamo che le risposte Creative Evolutive che nascono dal basso siano la risorsa più preziosa affinché questa crisi sia una grande occasione per vivere un profondo cambiamento.

Le attività e i progetti delle comunità che abbiamo coinvolto manifestano i sentimenti veri d’amore per la propria collettività e dimostrano come con passione si possa continuare a crescere ed evolversi per il bene comune, e sarà nostro compito raccogliere queste preziose testimonianze con un libro di poesie, fotografie e racconti, un video, una grande pittura.

 


Le Comunità che si distinguono per un’azione Creativa Evolutiva possono operare in diversi campi quali:

> Nonviolenza
> Arte e creatività
> Educazione
> Ambiente ed Ecologia
> Benessere
> Spiritualità
> Comunicazione
> Intercultura
> Economia

Creatività Evolutiva


Se il dono più grande che abbiamo ricevuto è la libertà di determinare il nostro destino, è nella creatività che si esprime questa nostra essenza umana. La creatività come espressione dell’essere umano, è la vera risorsa per soddisfare i suoi bisogni e desideri più elevati.

La creatività può essere applicata in ogni agire, anche per fare soldi senza scrupoli, per costruire bombe, per il controllo dei popoli, quindi non per creare ma per distruggere. Il filone di pensiero che si è sviluppato in questi anni sul campo della creatività sembra non definire la qualità - intesa come direzione - della creatività e si mantiene più sul piano dell’analisi delle caratteristiche, per promuovere lo sviluppo dei meccanismi che sono coinvolti nel processo creativo.

Queste ricerche sono state un valido contributo per la comprensione e l’uso della creatività, ma noi diamo un preciso significato a questa forza: trovare soluzioni ai problemi che bloccano o impediscono il pieno sviluppo del nostro paese creando frustrazione, ignoranza, ingiustizia e arretratezza.

La Creatività Evolutiva può essere rivelata dietro le azioni concrete di istituzioni (comunali, di quartiere, educative), nella spinta di associazioni e gruppi, nell’intraprendenza di aziende cooperative e sociali, nell’amore delle comunità e nella caparbietà di individui che riconoscendosi in un’idea, in uno scopo e in un territorio hanno creato una realtà che prima non c’era.




Desiderio Creativo ® 2024 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 22:22 - 07/12/2019 | by GruppoWeb