Perchè ancora Leonardo 


Trattato della Pittura A che serve oggi poter leggere e studiare gli appunti di Leonardo senza impedimenti di forma e di organizzazione? 

Questo è ciò che ci domandammo prima di avventurarci in questa impresa, dato che il lavoro sarebbe stato complesso e di grande impegno e non bastava solo la passione, ma era necessario avere chiara l’utilità e il senso culturale di quest’operazione di rinnovamento e rilancio di quest’opera. A questa domanda non abbiamo risposto intellettualmente ma abbiamo lasciato che in questo periodo di riflessione le risposte sorgessero da sole. Eccone alcune: 

Capire le sue opere. Molti sono appassionati delle opere di pittura e disegno di Leonardo e indubbiamente le si può comprendere e penetrare in maggiore profondità se si conoscono le riflessioni e le tecniche da lui adoperate per dipingerle. 

Godere del suo pensiero. Questo è un piacere che in molti hanno nel leggere la saggistica, ma era quasi impossibile leggere rilassatamente e fluidamente, oltre che nella sua interezza, la raccolta dei suoi appunti sulla pittura, mentre con questa edizione ciò è possibile anche per gli stranieri, nel momento in cui venisse tradotto in altre lingue. 

Trattato della PitturaFarsi trascinare dalla sua passione e poesia. Quell’impeto passionale e poetico dell’uomo e non del mito leonardesco, rivive nuovamente in questa nuova divulgazione, e non è poco avvertire la sua presenza e sentirsi spronati dalla sua incessante riflessione fantastica, e sentire nella sua vita e nei suoi atti la stessa intenzione sognatrice, utopica e trascendente dell’umanesimo che può rivivere oggi in noi. 

Farsi guidare e ispirare nell’arte. Non è un trattato pieno di ricette su come fare bene le cose, ma vi sono così tanti consigli e ingegni e tecniche per ispirarsi profondamente, oltre che per apprendere in senso tradizionale. Se sei un artista, qualsiasi sia la disciplina che pratichi potrai, dai suoi appunti, ricevere l’impulso a fare con cura, permanenza e passione la tua disciplina. Leonardo in questo senso rimane un modello intramontabile: passionale, intelligente e incredibile creatore di altri mondi, così come lo dovrebbe essere qualsiasi artista.






Trattato di pittura di Leonardo da Vinci ® 2024 - Cel: 3791225591 | | Ultimo aggiornamento: 22:11 - 21/02/2021 | by GruppoWeb