Autore


Simone Casu. Insegnante, ricercatore didattico e artista. 


Si dedica da diversi anni allo studio di nuove metodologie didattiche elaborando i metodi di disegno R.O.D.VAL. (Ragionare Osservare Disegnare VALutare), di pittura (VE.SE.DI. (Vedere Sentire Dipingere), di spiritualità nell’arte ES.TE.TRA. (Espressione Tecnica Trascendenza) e, infine, di fotografia R.O.S.VAL. (Ragionare Osservare Scattare VALutare). 


Da oltre trent’anni pratica la pittura, il disegno, l'illustrazione e la fotografia come forme per la conoscenza di sé e del mondo, accompagnandole con la meditazione e lo studio sperimentale.


Nel 1998 fonda assieme da altri artisti il Centro Umanista di Espressione Artistica a Firenze, una scuola che possa accomunare tutte le arti, dal disegno e pittura, al teatro e cinema, dal canto alla chitarra, dalla scrittura creativa a quella per il cinema e la canzone. La scuola chiude nel 2006 e la sua esperienza di insegnate è stata raccolta nel libro “Perché ho rinunciato al Disegno”.


Nel 2006 è stato fondamentale l'incontro col Prof. Giovanni Spinicchia con il quale ha scritto il libro "Impara a disegnare col metodo VE.RA.DI." edito dalla Macro, che è stato la base per elaborare il metodo R.O.D.VAL. ora edito con l'Associazione Editoriale Multimage.


Nel 2006 fondo l'Istituto Internazionale di Arte Trascendentale ESTETRA tenendo seminari specifici in tutta Italia, in Spagna, in Francia e Germania.


Nel 2013 pubblico la traduzione in italiano moderno del “Trattato di Pittura di Leonardo Da Vinci”, corredato di note critiche e di nuove illustrazioni che pubblica sempre con la Macro, mentre la nuova edizione 2021 con la Multimage.


Dal 2010 al 2020 la sua ricerca si è concentrata su alcuni studi di percezione, che hanno dato origine al testo sulla “Percezione Sottile nell’Arte” e di rapporto tra gli esseri umani, che è confluito nel lavoro di gruppo “Io Esisto perché Tu Esisti. Verso una Nazione Umana Universale”, anch’esso pubblicato anche in versione audio.


Nel 2021 è nata la sua galleria e negozio on-line (www.relaxart.it) dove fonde arte e meditazione della natura.





Trattato di pittura di Leonardo da Vinci ® 2024 - Cel: 3791225591 | | Ultimo aggiornamento: 22:11 - 21/02/2021 | by GruppoWeb