Autore


Simone Casu. Insegnante, ricercatore didattico e artista.

Da anni studia i processi di elaborazione e di apprendimento che si attivano nella creazione artistica, in particolare nel disegno, nella pittura, nella scultura e nella fotografia.


Coautore con Giovanni Spinicchia del testo che illustra la più rivoluzionaria metodologia di apprendimento del disegno denominata VE.RA.DI. acronimo di Vedere Ragionare Disegnare (edito dalla Macro), che abbiamo riscontrato essere incredibilmente vicina alle indicazioni leonardesche.

Stiamo terminando altre due metodologie che riguardano la pittura. Quella di base per adolescenti e adulti, è il metodo VE.SE.DI. (Vedere Sentire Dipingere), e l’altra di specializzazione, per artisti o studenti d’arte ES.TE.TRA. acronimo di Espressione, Tecnica, Trascendenza, che guida allo sviluppo della spiritualità nell’arte.

I metodi sono illustrati nei nostri siti: www.veradi.eu, ed www.estetra.org. Mentre sono ancora in preparazione i testi delle altre due metodologie.

Contemporaneamente si occupa dello sviluppo e della divulgazione del Nuovo Umanesimo Universalista collaborando col Centro Studi Umanista Salvatore Puledda di Roma, partecipando alla Scuola in qualità di Maestro di Morfologia applicandosi in iconografia, psicologia e morfologia dell’immagine (segni, simboli e allegorie, promotore redazionale del portale www.morfologia.net).

Vive ad Attigliano per contribuire ai lavori di ricerca del Parco di Studi e di Riflessione che si è inaugurato nel 2008 (www.parcoattigliano.eu) e alla comunità de Il Messaggio di Silo (di cui il libro edito sempre dalla macro) Il Segnale (www.segnaleradio.net).





Trattato di pittura di Leonardo da Vinci ® 2019 Tel: 0744 992737 | | Ultimo aggiornamento: 17:36 - 08/02/2016 | by GruppoWeb