Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Link | Download | Donazioni

Attività


In un Villaggio Creativo virtuale e locale non mancheranno di certo le idee e le persone che si adoperano a renderle operative.

L´attenzione è tutta rivolta al Desiderio irresistibile di essere se stessi, quale forza dirompente che ci permette realizzare anche l´impossibile e cambiare il corso della storia.

Gli ospiti proverranno da tutti i settori della creatività e dell´ingegno, e saranno invitati gratuitamente a trascorrere un breve periodo nel Villaggio Creativo. Avranno l´opportunità di esprime e raccontarci il loro desiderio che crea, potranno farci sperimentare il volo e lo slancio delle loro creazioni conducendo dei laboratori esperienziali affinché la loro testimonianza stimoli la forza creativa dei nostri giovani.

Ma anche, nella logica dello scambio, si favoriranno anche i viaggi per incontrare i creativi nella loro terra e nei luoghi che hanno trasformato con le loro azioni. 

Il Villaggio Creativo dovrà diventare un crocevia internazionale di genio, un incubatore di nuovi atteggiamenti nei confronti della vita.

Ecco alcune possibili attività:
● Laboratorio sul Desiderio Creativo
● Incontri di dialogo e formazione tra i Creativi e i giovani
● Ispiratori (professionisti, artigiani, crativi) affiancati ai giovani
● Il festival della Creatività Evolutiva
● Produzioni multimediali divulgative e didattiche
● Pubblicazione di libri e manuali

 

Creatività Evolutiva


Se il dono più grande che abbiamo ricevuto è la libertà di determinare il nostro destino, è nella creatività che si esprime questa nostra essenza umana. La creatività come espressione dell’essere umano, è la vera risorsa per soddisfare i suoi bisogni e desideri più elevati.

La creatività può essere applicata in ogni agire, anche per fare soldi senza scrupoli, per costruire bombe, per il controllo dei popoli, quindi non per creare ma per distruggere. Il filone di pensiero che si è sviluppato in questi anni sul campo della creatività sembra non definire la qualità - intesa come direzione - della creatività e si mantiene più sul piano dell’analisi delle caratteristiche, per promuovere lo sviluppo dei meccanismi che sono coinvolti nel processo creativo.

Queste ricerche sono state un valido contributo per la comprensione e l’uso della creatività, ma noi diamo un preciso significato a questa forza: trovare soluzioni ai problemi che bloccano o impediscono il pieno sviluppo del nostro paese creando frustrazione, ignoranza, ingiustizia e arretratezza.

La Creatività Evolutiva può essere rivelata dietro le azioni concrete di istituzioni (comunali, di quartiere, educative), nella spinta di associazioni e gruppi, nell’intraprendenza di aziende cooperative e sociali, nell’amore delle comunità e nella caparbietà di individui che riconoscendosi in un’idea, in uno scopo e in un territorio hanno creato una realtà che prima non c’era.






Desiderio Creativo ® 2019 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 17:11 - 22/10/2019 | by GruppoWeb