Intro | Chi siamo | Dove siamo | Partecipazione | Contatto | Link | Download | Donazioni

Filoni di Creatività Evolutiva


La Creatività Evolutiva è al servizio della buona conoscenza. La buona conoscenza si ha quando la si applica per il superamento del dolore e della sofferenza e non per creare disuguaglianza, ingiustizia e oppressione.


Abbiamo chiamato Filoni Creativi quelle aree di pensiero, di sentimento e di azione, nelle quali vorremo sbocciassero le intuizioni e che ci orientino nello sviluppo di nuove invenzioni.

 

 

 

 

Nonviolenza

Non solo come lotta alla violenza, ma anche solidarietà e appoggio umano, come stile di vita ed etica sociale.

Educazione

Intesa sia come scienza della formazione che come tecniche e formati pedagogici in senso trasversale e multidisciplinare, educazione in senso globale e strutturale di un essere felice e non solo istruito o abilitato ad alcune competenze.

Benessere e spiritualità

Di tutte le necessità umane da quelle più vegetative legate all’alimentazione e alla sessualità a quelle più emotive e relazionali come il rapporto con se stessi e con gli altri, senza escludere quelle più intangibili e sottili come la necessità di senso, di interessi, di conoscenza necessarie per l’equilibrio spirituale.

Ambiente

La cura e la valorizzazione del territorio della sua bellezza e del suo equilibrio ecologico.

Comunicazione

Intesa in tutte le direzioni ovvero da uno verso tutti, da tutti verso tutti e con se stessi, comunicazione col passato e col futuro, ma anche lo studio del linguaggio e delle forme di comunicazione.

Intercultura

Convergenza e incontro di etnie, usi e costumi popolari, valorizzazione delle diversità e caratteristiche locali, viaggi sostenibili e di antropologia culturale.

Sinergia

Intesa come collaborazioni armoniche, relazioni di scambio reciproche di beni e servizi.

Creatività Evolutiva

Capire quale sia il desiderio da cui si crea la scintilla, il segno, il primo passo, la coscienza ispirata, l’utopia, lo slancio, il coraggio di osare e lasciarsi andare.

Creatività Evolutiva


Se il dono più grande che abbiamo ricevuto è la libertà di determinare il nostro destino, è nella creatività che si esprime questa nostra essenza umana. La creatività come espressione dell’essere umano, è la vera risorsa per soddisfare i suoi bisogni e desideri più elevati.

La creatività può essere applicata in ogni agire, anche per fare soldi senza scrupoli, per costruire bombe, per il controllo dei popoli, quindi non per creare ma per distruggere. Il filone di pensiero che si è sviluppato in questi anni sul campo della creatività sembra non definire la qualità - intesa come direzione - della creatività e si mantiene più sul piano dell’analisi delle caratteristiche, per promuovere lo sviluppo dei meccanismi che sono coinvolti nel processo creativo.

Queste ricerche sono state un valido contributo per la comprensione e l’uso della creatività, ma noi diamo un preciso significato a questa forza: trovare soluzioni ai problemi che bloccano o impediscono il pieno sviluppo del nostro paese creando frustrazione, ignoranza, ingiustizia e arretratezza.

La Creatività Evolutiva può essere rivelata dietro le azioni concrete di istituzioni (comunali, di quartiere, educative), nella spinta di associazioni e gruppi, nell’intraprendenza di aziende cooperative e sociali, nell’amore delle comunità e nella caparbietà di individui che riconoscendosi in un’idea, in uno scopo e in un territorio hanno creato una realtà che prima non c’era.






Desiderio Creativo ® 2024 - Cel: 3294776424 - 3339639223 | | Ultimo aggiornamento: 22:22 - 07/12/2019 | by GruppoWeb